Salute, benessere e assistenza
In evidenza
Procedimento di assegnazione di un alloggio in edilizia pubblica.
Procedimento di concessione dell'assegno di maternità.
Esplora Salute, benessere e assistenza
L'Ufficio Gestione Documentale (Protocollo) è il punto di ingresso di tutta la corrispondenza in entrata nel Comune
Il servizio di accompagnamento è rivolto a soggetti non vedenti e ipovedenti ed è svolto in convenzione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La cittadinanza italiana si può acquisire a seguito di un automatismo previsto dalla legge senza che l'interessato debba fare nulla, oppure su richiesta.
Uno strumento disciplinato dalla L.184/83 e successive modifiche attraverso cui si interviene nei confronti di minori da 0 a 18.
La presente scheda descrive le modalità con cui si perviene alla redazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (casa popolare).
Procedimento di assegnazione di un alloggio in edilizia pubblica.
È un assegno che spetta, per ogni figlio nato nel corso del 2023, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità.
Il servizio di assistenza domiciliare è di tipo domestico o educativo ed è finalizzato al mantenimento della persona disabile nell'ambiente familiare e sociale.
Il servizio consiste nell'assistenza domiciliare di tipo educativo-formativo per soggetti con patologie psichiche.
Il servizio di assistenza scolastica è finalizzato all'autonomia e comunicazione personale dell'alunno disabile nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il servizio è un intervento a scopo ricreativo e di inserimento sociale, e si svolge in due sedute settimanali di nuoto presso la piscina comunale.
Può essere richiesta sia agli uffici comunali che ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista (STA) che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i diritti di segreteria.
Il titolare di concessione demaniale marittima è tenuto a presentare istanza qualora voglia installare una o più attrezzature ludiche a carattere stagionale.
Il bonus è una riduzione sulle bollette di luce, gas ed acqua riservata alle famiglie a basso reddito.
La Comunità Socio Educativa Riabilitativa (COSER) è una struttura residenziale per persone disabili gravi adulte, prive del sostegno familiare.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il canile comprensoriale di Ripatransone (AP), in località Quercia Ferrata, dispone di circa 200 posti ed è gestito da comuni soci attraverso un "patto di solidarietà" per condividere equamente i costi e affrontare il randagismo in modo coordinato.
Il Distributore di acqua potabile trattata e gassata eroga acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale con l’opzione della refrigerazione e della gasatura.
Il Centro denominato "Il Giardino dei Tigli" può ospitare diciotto persone, nove a tempo pieno (dalle 9 alle 17) e nove a tempo parziale (o mattino o pomeriggio). Un'opzione, quest'ultima, pensata per accogliere un maggior numero di utenti.
Il Centro Sociale Primavera è una struttura residenziale di proprietà comunale, sita in Via Piemonte, presso la quale sono attivi i seguenti servizi:
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Il familiare del defunto o il concessionario del loculo può richiedere il distacco della fornitura di energia alla lampada votiva.
La richiesta di estumulazione e riduzione della salma può essere inoltrata dal cittadino.
Le operazioni di traslazione interna al cimitero o i trasferimenti in cimiteri di altri comuni di resti mortali o ceneri sono normati da prescrizioni o procedure di controllo sanitarie.
L'esumazione è ordinaria allorchè eseguita alla scadenza del ciclo decennale di permanenza della salma al campo comune.