Bandiera blu FEE
La città è insignita del riconoscimento dal 1999
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 12:15
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 50 paesi. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
La Bandiera Blu è gestita da Foundation for Environmental Education (FEE), una organizzazione internazionale senza scopo di lucro presente in 81 paesi dei cinque continenti. La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale.
La Città di San Benedetto del Tronto ottiene ininterrottamente la Bandiera Blu dal 1999 (tranne che in un'annualità) e la considera un riconoscimento per l’impegno che operatori turistici e Amministrazioni comunali succedutesi nel tempo profondono per far sì la città abbia mantenuto nel tempo uno standard elevato in materia di tutela ambientale e di servizi.
Per presentare la candidatura al riconoscimento, il Comune approva annualmente un Piano di Azione per la Sostenibilità (Action Plan) con cui argomenta e documenta le azioni, in corso e in programma nel triennio, necessarie a contrastare il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico in atto.