Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno bisogno di utilizzare la C.I.E. come sistema di identificazione digitale e non hanno più a disposizione i codici PIN
Descrizione
Insieme allo SPID, la Carta di Identità Elettronica – C.I.E. è la modalità di accesso con identificazione da remoto ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Per utilizzarla però occorrono i codici PIN consegnati per metà al momento della conclusione della pratica di richiesta della CIE e per metà al momento della consegna della carta stessa.
Come fare
In caso di smarrimento di tali codici, occorre inviare una email a credenziali.cie@comunesbt.it allegando fotocopia fronte retro della propria carta d’identità e un indirizzo mail personale al quale verranno inviati la prima parte del codice (dal Comune) e la seconda parte (dal Ministero dell’Interno).
Inoltre è possibile recarsi personalmente agli sportelli e richiedere i codici all'operatore.
Va comunque precisato che non è possibile recuperare i codici per le C.I.E. 2.0, cioè quelle emesse nel periodo antecedente al 3 agosto 2017. L’operazione è consentita solo ed esclusivamente per le C.I.E 3.0 emesse a partire da quella data.
Cosa serve
Documento di identità e indirizzo mail a cui inviare le prime metà di PIN e PUK
Cosa si ottiene
I codici per utilizzare la CIE.
E' anche possibile ottenere autonomamente i codici perduti consultando questo sito del Ministero dell'Interno:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/
Tempi e scadenze
Normalmente la risposta si ottiene entro breve.
In ogni caso, ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:32