Salta al contenuto principale

Approvato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

In vigore il documento che indica gli interventi per innovare il sistema della mobilità cittadina

Data :

15 gennaio 2026

Approvato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile
Municipium

Descrizione

Con deliberazione del Commissario prefettizio con i poteri del Consiglio comunale è stato approvato definitivamente il 23 dicembre scorso il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) e Biciplan del Comune di San Benedetto del Tronto.

Si conclude così un procedimento apertosi 3 anni fa, esattamente il 6 dicembre 2022, quando la Giunta comunale approvò la delibera con cui il Comune decise di dotarsi di questi strumenti tecnici strategici per promuovere una mobilità più attenta all’ambiente, alla sicurezza e alla qualità dello spazio urbano, rafforzando la coerenza e l’integrazione con le politiche territoriali, ambientali e infrastrutturali. Si è anche potuto accedere a contributi che la Regione Marche ha erogato proprio per la redazione dei PUMS nei Comuni tra 10.000 e 100.000 abitanti.

Redatto da un raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla ISFORT di Roma con cui ha collaborato un gruppo di lavoro composto da funzionari comunali coordinati dal Servizio Pianificazione Urbanistica, il PUMS si propone di innovare l’intero sistema della mobilità comunale, integrando tutte le forme di accessibilità (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o privati), attraverso un insieme coordinato di strategie infrastrutturali, tecnologiche, gestionali e organizzative. Il piano sarà attuato per fasi, lungo un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo, includendo il Biciplan quale componente specifica per la mobilità ciclabile.

In particolare, l’obiettivo del Biciplan – che si configura come il primo degli strumenti attuativi del PUMS - è quello di ricucire la rete di piste ciclabili esistenti o di previsione con i tratti mancanti, valutando anche interventi “leggeri” quali corsie ciclabili integrate da regolamenti di moderazione della velocità (limiti 20/30 km/h) in coerenza con la proposta di classificazione viaria del PUMS. 

L’intero processo è stato accompagnato da un articolato percorso di partecipazione pubblica, con due cicli di incontri, consultazioni on line e confronto con stakeholder, cittadini e rappresentanti istituzionali che ha contribuito alla definizione degli obiettivi e delle priorità del Piano.

La documentazione del PUMS è consultabile in questa pagina del sito comunale: https://www.comune.sanbenedettodeltronto.ap.it/it/documenti_pubblici/piano-urbano-della-mobilita-sostenibile-pums

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot