Descrizione
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha adottato il Piano Strategico per lo Sviluppo Turistico Sostenibile 2025‑2030, uno strumento che definisce la visione e le linee di azione per trasformare la città da semplice località balneare a vera e propria “destinazione del benessere”, sostenibile, accessibile e attrattiva tutto l’anno.
La genesi del Piano affonda nelle linee di indirizzo approvate dalla Giunta comunale con deliberazione n. 56 del 18.04.2024, che hanno posto al centro temi quali governance pubblico‑privata, innovazione digitale, valorizzazione dell’ambiente naturale, sviluppo di nuovi prodotti turistici esperienziali, integrazione delle filiere locali e rafforzamento della promozione coordinata del territorio.
A partire da questi indirizzi, con determinazione dirigenziale n. 625 del 31.05.2024 è stato affidato a Co.R.A. Lab Srl – spin‑off dell’Università di Urbino Carlo Bo – il servizio di progettazione e redazione del Piano, comprendente analisi socio‑economiche, indagini sugli operatori, attività partecipative e supporto tecnico agli uffici comunali.
Il Piano è stato elaborato attraverso un percorso di ricerca e confronto che ha combinato workshop partecipativi con gli stakeholder, focus group, un’approfondita desk analysis su territorio, flussi turistici, mobilità, patrimonio culturale e ambientale, governance e dati ISTAT.
Ne è scaturito un quadro di diagnosi dettagliato, la definizione di un modello turistico desiderato, tre scenari di sviluppo al 2030 e cinque assi strategici di intervento (turismo sostenibile, accessibilità, innovazione digitale, identità locale e diversificazione dell’offerta, governance), accompagnati da una timeline di attuazione 2025‑2030 e da indicatori SMART per il monitoraggio.
Con deliberazione del Commissario Prefettizio n. 278 del 16.12.2025 il Piano Strategico è stato approvato come quadro di indirizzo generale for tutte le future politiche, progettualità e iniziative comunali in materia di turismo, in coerenza con Agenda 2030, la strategia UE per il turismo sostenibile, il Piano Strategico Nazionale del Turismo 2023‑2027, il Piano triennale del Turismo della Regione Marche e gli strumenti di pianificazione locale quali PUMS, PAESC, PUG e Local Green Deal.
Il Piano assume così un ruolo trasversale, configurandosi come studio socio‑economico sul turismo territoriale e strumento operativo di supporto per tutti i settori comunali (ambiente, mobilità, cultura, sport, urbanistica, sviluppo economico, politiche sociali) nella programmazione integrata delle proprie azioni. In tale quadro, esso rappresenta anche una delle azioni qualificate del Piano Esecutivo di Gestione 2024/2025, in particolare dell’obiettivo strategico E17 “Sostenibile, inclusivo e innovativo – Strategia di sviluppo per il turismo del futuro”, affidato all’Area Attività Produttive e Valorizzazione della Città.
Il documento costituisce inoltre uno degli interventi strategici inseriti nel progetto “SBT Tourism”, con il quale il Comune di San Benedetto del Tronto ha partecipato al bando regionale 2025 “Turismo esperienziale, eventi e promozione”, dedicato al sostegno di progetti di accoglienza turistica, grandi eventi e azioni di promozione legati al turismo esperienziale.
Nell’ambito di tale misura, la Regione Marche ha finanziato il progetto “SBT Tourism” con un contributo pari a 50.000 euro, valorizzando in particolare la creazione di pacchetti tematici mare‑entroterra, itinerari urbani creativi, turismo enogastronomico a km 0, esperienze legate al benessere e alla natura e il rafforzamento della DMO “Riviera e Borghi del Piceno” come cabina di regia territoriale.
In questo modo il Piano Strategico non rimane un documento isolato, ma entra a far parte di un più ampio percorso di innovazione e qualificazione dell’offerta di turismo esperienziale, finalizzato a destagionalizzare i flussi, aumentare la permanenza media, migliorare la qualità dell’accoglienza e generare benefici duraturi per la comunità locale.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 16:16