Turismo scolastico, 90 dirigenti ospiti del Piceno

Nel prossimo fine settimana circa 90 tra dirigenti scolastici e insegnanti delegati di altrettanti istituti scolastici comprensivi (ex scuole elementari e medie) delle province di Milano, Bergamo, Bologna e Roma saranno ospiti del Piceno per un "educational tour" alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche e naturali del territorio.

L'iniziativa è promossa dalla cooperativa "Giocamondo", specializzata in questa forma di promozione turistica, che ospiterà le comitive nella sua struttura di Carpineto. La giornata di sabato sarà dedicata alla città di Ascoli Piceno mentre domenica 7 ottobre il gruppo visiterà San Benedetto, ospite dell'Amministrazione comunale che metterà a disposizione una guida per visitare le varie sezioni del Museo del Mare, il lungomare per poi degustare le tipiche specialità marinare nostrane.

"Per noi è un'occasione molto importante - spiega l'assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge - per mostrare a così tanti operatori qualificati l'offerta culturale cittadina, recentemente arricchitasi della sezione dell'Antiquarium truentino. E' importante anche perché da questi sopralluoghi scaturiscono indicazioni per lo svolgimento delle gite scolastiche della prossima primavera e per noi è fondamentale intercettare anche questo tipo di domanda. Le opinioni dei ragazzi sono infatti fondamentali per orientare le scelte familiari in fatto di vacanze".