Le prossime iniziative per il "mese nazionale della prevenzione alcologica"

Come ogni anno il Comune di San Benedetto del Tronto ha dato il patrocinio al "mese nazionale della prevenzione alcologica", durante il quale organizza diversi momenti di riflessione e informazione relativi alle tematiche alcol-correlate.

Venerdì 17 aprile, dalle ore 10, in viale Secondo Moretti, il Servizio Risposte Alcologiche del Comune, in collaborazione con le famiglie dei Club degli Alcolisti in Trattamento locali (C.A.T.) e con la partecipazione degli Alcolisti Anonimi (A.A.), allestirà un gazebo presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo rispetto ad uno stile di vita, il bere, che in determinate circostanze può essere molto rischioso per la salute. Per tutto il giorno il gazebo ospiterà alcune classi delle scuole primarie di primo e secondo grado della città, mentre l'associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento vi esporrà i disegni degli alunni delle scuole primarie (4e e 5e) che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso: "Il mondo è a colori, ma con l'alcol..." e premierà i vincitori alle ore 11, insieme all'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili.

Di seguito l'elenco dei vincitori del concorso CAT. Sono pervenuti 136 disegni realizzati dai bambini della scuole primarie della città.

I vincitori del concorso che saranno premiati al gazebo informativo del 17 aprile sono:

1° premio a Matias Lanni, di una Vª classe del 1° Circolo didattico;

2° premio a Velia Bartolomei di una IVª classe dell'Istituto San Giovanni Battista,

3° premio a Giorgia Del Prete, Vª classe del 2° Circolo didattico.

In occasione del mese di prevenzione sarà inoltre distribuito il materiale informativo della campagna "Guida sicura" (campagna di prevenzione iniziata nel mese di maggio 2008 con la stipula del protocollo d'intesa tra Comune, ASUR 12 e le Associazioni di categoria dei pubblici esercizi) nei locali, nei bar, nei pub e nelle pizzerie, grazie alla collaborazione della Confcommercio e della Confesercenti, i cui associati attueranno, a partire dal mese di aprile, in determinati giorni della settimana, varie iniziative di promozione del consumo di bevande analcoliche come sconti sui drink analcolici e così via.