Laboratori per tutti al Centro Primavera

Parte oggi un ricchissimo calendario di iniziative, pensate dall'Assessorato alle politiche sociali e realizzate dall'Associazione "A piccoli passi", rivolte agli ospiti del Centro Sociale Primavera ma anche a tutti coloro che, non più giovani, vogliano prendervi parte e che si svolgeranno da novembre 2012 a giugno 2013.

 

In ogni appuntamento si terranno laboratori sulle più svariate attività - musica, teatro, pittura, cucito, danza, decoupage -  e saranno occasione per i partecipanti di superare la concezione delle strutture residenziali per anziani, come luoghi chiusi, dove si consumano, in una routine triste, gli ultimi anni di vita; di incrementare le attività nella struttura, renderle più partecipate aprendole anche ai non residenti nella casa protetta; di promuovere il senso di appartenenza ad un gruppo, esprimere se stessi attraverso attività creative che permettano la socializzazione tra pari.

 

Il primo appuntamento è previsto per oggi lunedì 12 novembre, dalle 16 alle 18, quando si terrà una "tombola animata" in cui, al posto dei numeri, verranno estratti da una sacca oggetti di uso comune che gli anziani si divertiranno a riconoscere attraverso i sensi (vista, udito e tatto), oltre che ad individuarli nelle cartelle appositamente create per il gioco. In più, come per ogni tombola che si rispetti, sono previsti regali per i vincitori.   

 

I laboratori successivi si svolgeranno sempre di lunedì, dalle 16 alle 18, nei giorni 26 novembre, 10 dicembre, 4 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio e 3 giugno.

 
 
dove
Centro Sociale Primavera
 
quando
12 e 26 novembre, 10 dicembre, 4 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio e 3 giugno
 
telefono
0735794555
 
e-mail
 
 
a cura di

Assessorato alle politiche sociali e Associazione "A piccoli passi"