Il "Vuoto" protagonista degli incontri d'arte

Venerdì 26 marzo nuova serata alla Pinacoteca del Mare a Palazzo Piacentini

- 23 marzo 2010
 
 
"1929 - 2009. Verso il vuoto. Ottant'anni di organizzazione e rappresentazione del vuoto. La sottile barriera del bello davanti all'orrore" è il titolo del nuovo appuntamento degli "Incontri d'arte" in programma venerdì 26 Marzo alle ore 21.30 presso la Pinacoteca del Mare , a palazzo Piacentini del Paese alto di San Benedetto del Tronto.


Questa serata di conversazione sull'arte e la società degli ultimi anni sarà il terzo appuntamento sull'arte organizzato dall'Associazione culturale "L'Onagro" con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di San Benedetto e della Banca Picena Truentina.


Nell'arte il miracolo della forma consiste nel dare vita a una bellezza che non si limita a coprire gli aspetti che potremmo definire brutti della realtà, ma che sa essere una espressione vera del tempo che attraversa. In tal senso, mediante un percorso dentro l'estetica contemporanea, verrà indagato quel mistero irrisolvibile costituito dall'espressività artistica, per cui nelle opere si può leggere molto chiaramente lo spirito del tempo nel quale sono state realizzate e, contemporaneamente, l'universale dello spirito umano.


Nella serata di venerdì, Matteo Ripari e Lucilio Santoni condurranno gli spettatori in un viaggio fatto di parole, pittura e istallazioni attraverso la produzione artistica più importante dell'ultimo secolo, con particolare riferimento al lavoro dell'artista maceratese, ormai di livello internazionale, Francesca Gentili.