Entro metà maggio la pista per gli europei di pattinaggio

Il circuito su strada sorgerà nel quartiere SS. Annunziata e servirà anche per i ciclisti che attualmente si allenano allo stadio

- 04 marzo 2010

Entrò la metà di maggio sarà ultimata la pista di pattinaggio su strada nel quartiere SS Annunziata a San Benedetto. I tecnici comunali completeranno il progetto esecutivo entro la prossima settimana, poi si avvierà la procedura per individuare la ditta che eseguirà l'intervento per una spesa stimata in 165 mila euro.

I lavori coinvolgono la zona di via Gronchi e il palmeto che si trova nei pressi e avranno una durata di circa 50 giorni. Sono previsti il rifacimento dell'asfalto nel tratto già esistente, la realizzazione di asfalto in un tratto attualmente verde, il livellamento del tutto e il posizionamento di cordoli lungo tutto il tracciato. Inoltre è previsto il potenziamento dell'illuminazione esistente da 150 a 250 watt integrata da 7 nuovi pali dell'illuminazione. In quattro punti verranno abbattute le barriere architettoniche dal marciapiede che circonda il circuito, lungo oltre 400 metri, che ospiterà parte delle gare dei campionati europei in programma in città dal 29 luglio al 7 agosto per i quali, tra atleti, accompagnatori e famigliari, arriveranno a San Benedetto un migliaio di persone da oltre 28 Paesi.

Nella zona nord del circuito è prevista l'"area paddock" a servizio delle squadre che parteciperanno agli europei mentre per gli spogliatoi si utilizzeranno quelli appena completati a servizio della vicina tensostruttura per la ginnastica artistica che hanno comportato una spesa di 250 mila euro da parte del Comune. Altre competizioni si svolgeranno naturalmente nella pista "Panfili", nel centro cittadino, riqualificata grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e società di pattinaggio.

Dopo i campionati europei, l'impianto potrà essere sfruttato anche dalle squadre di ciclismo che attualmente si allenano nella zona dello stadio "Riviera delle palme".