"Creatività femminile": una mostra del Moica alla Palazzina Azzurra

Un'immagine della mostra

È stata inaugurata sabato 10 gennaio e resterà aperta fino a domenica 18 compresa, alla Palazzina Azzurra, la mostra "Creatività femminile. Il raro e il prezioso", organizzata dal Movimento Italiano Casalinghe (Moica), in collaborazione con il Comune di San Benedetto, assessorato alle Politiche della città solidale.

La mostra raccoglie i lavori artigianali prodotti dalle oltre cento socie del Moica-Banca del tempo, dalle decorazioni di ceramiche ed altri materiali, ai quadri, alle fotografie (che ritraggono San Benedetto e Acquaviva), a molti altri oggetti prodotti, dal pizzo a tombolo, ai gioielli, alle "pigotte", le bambole che tramite l'Unicef il Comune dona ai genitori sambenedettesi alla nascita di un bambino. Quelle in mostra, tuttavia, sono pigotte da collezione, che verranno poi vendute all'asta.

Il Moica espone in Palazzina i lavori che vengono prodotti durante i vari corsi che organizza in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (che copre l'impegno finanziario) e la Banca del tempo. Corsi che spaziano appunto dall'artigianato alle discipline artistiche. Informazioni su questi incontri possono essere richieste al numero di telefono 339.6737333 (Maria Grazia Gaffi, presidente comunale del Moica).

Per l'inaugurazione, che si è svolta sabato alle ore 16, erano presenti alla Palazzina il sindaco Gaspari, l'assessore alle Politiche della città solidale Emili, la presidente regionale del Moica Elisa Cingolati, quest'ultima giunta in città insieme ad una cinquantina di socie da tutte le Marche, partite in pullman da Senigallia. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il lunedì, come sempre, la Palazzina è chiusa.