S'inaugura il parcheggio della Stazione di Porto d'Ascoli

Il parcheggio antistante la stazione di Porto d'Ascoli viene restituito, riqualifico e rinnovato, alla città. La cerimonia del taglio del nastro si svolgerà domani, sabato 15 dicembre alle 11.

 

L'area prospiciente lo snodo ferroviario del territorio meridionale della città è uno spazio maggiormente fruibile di quello prima a disposizione: è stato infatti ampliato grazie alla concessione da parte di Rete Ferroviaria Italiana al Comune di 750 metri quadrati prima occupati dallo scalo merci e da un casotto (oggi demolito) utilizzato da RFI come deposito di materiale di cancelleria.

 

Nel nuovo parcheggio sono disponibili ventisei posti auto liberi, uno stallo per taxi, uno per disabili, alcuni spazi per moto, motorini e biciclette. Sono già stati realizzati gli spazi fermata e sosta per gli autobus in via Esino dove presto verrà spostato il capolinea dei bus di via Turati. E' stata rinnovata anche l'illuminazione che oggi rende l'area più fruibile anche in orari serali. Nel parcheggio è prevista anche la creazione di una postazione per il bike sharing. 

 

Il costo complessivo del progetto è stato di 50.000 euro di cui 31.466,92 per lavori e 18.533,08 per somme a disposizione dell'Amministrazione per la realizzazione della segnaletica, la demolizione del fabbricato, l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione. Il progetto è stato co-finanziato al 50% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Marche CRO 2007/2013), i lavori sono stati realizzati dalla ditta Schiavi Luigi Giuseppe di San Benedetto del Tronto.

 

Ricordiamo che l'Amministrazione comunale persegue da anni l'obiettivo di riqualificazione dell'area e che la stessa è stata possibile grazie ai  contatti intrattenuti con  l'ing. Luciano Frittelli delle Ferrovie dello Stato e al lavori congiunto tra i tecnici del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche del Comune e quelli di Rete Ferroviaria Italiana.

 
 
dove
Stazione ferroviaria Porto d'Ascoli
 
quando
Sabato 15 dicembre 2012 - ore 11
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Amministrazione comunale