Allegro

"Allegro" di Ugo Nespolo, collocato nell'isola pedonale di viale S. Moretti
"Allegro"

Multimedia in formato MP3Scarica il file audio con alcune notizie su ''Allegro'' di Ugo Nespolo! (723 KB)


Si chiama semplicemente ''Allegro'' l'opera di Ugo Nespolo collocata nella fontana di viale Secondo Moretti.

Tutto, infatti, in questo lavoro dell'artista torinese, concorre a dare un'immagine di allegria, di scanzonata ammirazione: un grande occhio che sbuca dall'intrico della struttura, una stella che splende sul lato opposto, un buffo pesciolino e, soprattutto, una grande, sinuosa, impudente lingua che sale fino alla sommità dell'opera.


In verità il titolo originale dell'opera era ''lo sberleffo'', dato da Nespolo ad un'idea custodita da tempo nel cassetto che attendeva l'occasione giusta per essere realizzata. Ma ora, inserita nel contesto sambenedettese, è sembrato giusto dare al lavoro dell'artista torinese un valore diverso, più legato alle sensazioni che essa suscita.


L'inaugurazione dell'opera avvenne nell'agosto 1999 alla presenza delle bellissime ragazze, in costume d'ordinanza, che parteciparono alle prefinali nazionali del concorso di Miss Italia.


Sempre di Ugo Nespolo si ricordano altre due opere presenti a San Benedetto: " Lavorare , lavorare , lavorare . Preferisco il rumore del mare ", all'inizio del lungomare nord e ''I bambini della guerra'', in Piazza Bambini del Mondo, davanti al Municipio.